giovedì 3 aprile 2014

PICCOLO AGGIORNAMENTO


in questi maledetti tempi di crisi il mio architetto nonchè chitarrista, nonchè principale collaboratore al progetto HA TROVATO LAVORO! Il che implica un maledettissimo rallentamento nei lavori.


Tuttavia siamo quasi alla stampa del pannello. intanto introduco un paio di news.

Overdrive valvolare, 40 euri sul mercatino





Un utente di Supportimusicali, che ringrazio, mi ha suggerito l'inserimento di un circuito valvolare da utilizzare per la distorsione sui suoni di rhodes ed altre diavolerie.

Dato che le mie competenze tecniche sono troppo scarse per potermi permettere di costruire un circuito, ho acquistato sul mercatino musicale questo effetto a 40 euri messi male.

devo dire che fa il suo sporco lavoro.

allo stato attuale del progetto l'effetto è posizionato verticalmente, con i pomelli dei potenziometri che escono dal pannello superiore della tastiera, e con la valvola che esce dalla parte posteriore dello chassis. è alimentato a 12 volt sempre dall'alimentatore principale.

Ieri sono stato a progettare da un tizio che ha un laboratorio per chitarristi un semplice ABY box con al posto del footswitch un interruttore da pannello. Abbiamo parlato per mezz'ora di musica progressive e battimenti.  lo switch sarà integrato sul pannello e servirà a bypassare o meno l'overdrive in tempo reale. con tutta probabilità in futuro metterò in cascata altri effettini analogici da due soldi.


la parte prettamente "musicale" montata alla rinfusa

 nell'attesa di finire il progetto del pannello e la maledetta fase di assemblaggio,che porterà via tempo e fatica, nonchè probabilmente si rivelerà piena di problematiche, ho collegato il tutto alla rinfusa ed ho fatto i primi test, ottimizzando il sistema operativo, controllando vari drivers e cominciando a programmare il meraviglioso launchpad. immaginate la mia convivente quanto sia felice di avere questa mostruosità per casa.

Nonostante sia dotato di soli 49 tasti il contoller si sta rivelando una grande scelta per la sua facilità di programmazione e versatilità. Come ben sapevo sin dal principio il collo di bottiglia è la scheda madre/processore, quindi noto che i campioni più pesanti fanno fatica a caricare. Nonostante ciò, non è nata per essere usata con campioni particolarmente pesanti, quindi nel suo utilizzo quotidiano non dovrebbe darmi problematiche.

Ho messo tutti i software utili in esecuzione automatica, e la tastiera è operativa e pronta a suonare in un minuto e sedici secondi dall'accensione.


Ad infima risoluzione (grazie Facebook, he sei nato per condividere le foto ed ora ti occupi perlopiù di gattini) ecco un dettaglio del progetto 3d.

Il cilindro azzurro è la pompa, che per pochi millimetri entra perfettamente sotto il launchpad (arancione). Il parallelepipedo verde è l'alimentatore. come potete vedere all'interno ci sono diversi listelli e spessori, che servono per avvitare nel modo corretto i pannelli di plexiglass e tenere ferma la varia componentistica.




UN PLAUSO INFINE AL MIO ARCHITETTO, PRODE EROE CHE PUR CON MEZZI DI FORTUNA STA PORTANDO AVANTI IL LAVORO. POSSA IL SACRO CALIBRO ESSERE LO STUMENTO DI CONQUISTA DEL SAPERE UNIVERSALE.


Nessun commento:

Posta un commento